Tous les musées, galeries et centres d'art, écoles d'art, foires et salons, prix et concours, résidences d'artistes...Toute l'actualité des arts : expositions et manifestations - forum...Et plus de 16 000 artistes à découvrir, peintres, sculpteurs, photographes de tous pays dans le répertoire mondial...


   
LETTRE D'INFORMATION ARTICITE.COM
Inscription gratuite
>>> Répertoire des artistes >> Peintres, photographes, sculpteurs etc...
  

 
Andrea Benetti
 
 
Recherche d'images Cliquez ici
 
Andrea Benetti / Contact
© Andrea Benetti
 
 
40131 Bologna - Italy
Emilia-Romagna

Tel .+39 3389290128
Email : info@andreabenetti.com
Site Web : http://www.andreabenetti.com/

 
Andrea Benetti / Présentation

All'alba dell'umanità, ancor prima di inventare la scrittura, l'uomo sentì la necessità di comunicare, di lasciare una traccia di sé nel mondo; tutto ciò lo fece mediante la pittura.
Quell'uomo si rapportava ogni giorno con il sole, con la terra, con l'acqua, con il cielo... integrandosi armonicamente con la natura; e quand'anche la natura non rappresentasse una minaccia, egli la rispettava, con il rispetto che si deve ad una divinità, consapevole dei propri limiti.
L'uomo contemporaneo ha rinnegato quei limiti e calpestato quel rispetto, ponendosi al centro del mondo e mettendo al primo posto le proprie esigenze, il proprio egoismo. Così facendo, ha stupidamente “fracassato” un incantesimo e profanato la sacralità della natura, quindi anche della vita. Allora, facciamo un passo indietro. Azzeriamo e ripartiamo da quel doveroso rispetto per la natura e per l'essere umano; l'arte, deve azzerare e ripartire dalla prima forma artistica, ovvero l'arte rupestre.
Noi dobbiamo ripartire dagli albori dell'uomo e dalla sua arte primigenia, per ricostruire un nuovo mondo, in cui il rispetto per la natura e per la dignità umana siano finalmente al centro del volere dell'uomo.
Solo così riaffermeremo la sacralità della vita, ormai perduta in cambio di un “miope e smaliziato stile di vita”, che sta portando ogni cosa all'autodistruzione.
Ricreiamo le condizioni per “avvolgere” il mondo di amore e di pace.
Ripartiamo da quella pittura rupestre, che l'uomo primitivo, molto più saggio di noi, realizzava sulle pareti rocciose, ingraziandosi il volere delle forze sovrannaturali.
Per la propria parte, questo è ciò che l'arte può fare.
È certamente una partenza simbolica, ma spesso i simboli posseggono una forza pari soltanto alla forza della natura; quella stessa natura che noi dobbiamo ricominciare a rispettare e ad amare.

 
Andrea Benetti / Liens : google
Documentations diverses, Images Oeuvres etc...
Google
 
Web articite.com
 
Andrea Benetti
Lithographies, sérigraphies, art... : allposters.fr
Recherche d'un artiste...
Recherche par thèmes !
Andrea Benetti
Andrea Benetti / Livres d'art : amazon.fr
Rechercher:
 
Andrea Benetti / Prix de ses oeuvres : artprice.com
Ses résultats d'adjudications, ses documentations en images, ses prix actualisés, ses cotes et indices, sa biographie, ses signatures, monogrammes, symboles
artprice
 
 
Accueil
Retour
 
© 2003-2009 Art Entraide France - creation & design : Art Entraide France - Tous droits réservés - Archives Portfolios - Inscription répertoire